fbpx

GOVERNANCE

Il nostro modello di business ha una mission ambiziosa perché vuole accompagnare le imprese in percorsi di innovazione strategica fondati su principi di sostenibilità Profit, People, Planet. La sostenibilità deve diventare un elemento strategico, filo conduttore di tutte le politiche aziendali.

Un obiettivo così sfidante risulta raggiungibile solo se tutte nostre risorse sono in grado di trasmettere i principi guida della società alle diverse organizzazioni con le quali quotidianamente collaboriamo. Ecco quindi che come primo passo abbiamo condiviso in maniera allargata con dipendenti diretti e collaboratori la carta valori, che risulta essere oggi la linea guida dei comportamenti richiesti nello svolgere le attività di consulenza, e che è la base di partenza e d’ispirazione per strutturare nel 2020 il codice etico, all’interno del quale i valori di Hidra sb saranno regolamentati nella relazione con le organizzazioni esterne.

 

diamante dei valori

CARTA VALORI

In ogni organizzazione le regole sono fondamentali perché danno ordine e regolamentano i processi nell’esecuzione dei singoli compiti, ma se a monte non vi è un sistema valoriale condiviso possono essere viste come imposizioni o, peggio ancora, come impedimento alla libertà di pensiero e di azione. Le sole regole limitano la creatività e lo sviluppo di energie positive, mentre se accompagnate da principi guida mantengono il focus verso l’obiettivo a lungo termine. Scopri la nostra CARTA VALORI.

codice etico hidra

CODICE ETICO

Il codice etico aziendale è un tipo di documento volontario che definisce un complesso di norme etiche e sociali al quale gli esponenti aziendali si devono attenere. Hidra ha deciso di intraprendere anche questa strada: clicca e visualizza online il nostro CODICE ETICO.

bilancio sostenibilità

BILANCIO DI SOSTENIBILITA' HIDRA SB

Abbiamo redatto questo primo Bilancio di Sostenibilità, da subito coerente con i GRI Sustainability Reporting Standards Opzione “Core”, riepilogando le iniziative sin qui realizzate, le performance economiche, le attività ed i progetti di sviluppo della società nei suoi primi 6 mesi di vita. Esso costituisce uno strumento di gestione che ci consente di verificare i progressi compiuti e di individuare le aree di miglioramento, fornendo l’evidenza di come la Sostenibilità sia parte integrante del modello di business e dei comportamenti di Hidra Società Benefit. Clicca e scarica il BILANCIO DI SOSTENIBILITA'.

COMPENSAZIONE EMISSIONI HIDRA SB

La lotta al cambiamento climatico sta diventando sempre più essenziale per assicurare la sostenibilità economica delle aziende di tutto il mondo e conseguentemente il benessere delle persone. Per questo motivo l’Europa ha approvato un piano per la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra del 55% entro il 2030.

La principale fonte di emissioni di Hidra è collegata alla nostra volontà di stare sempre vicino al cliente, per accompagnarlo nel suo percorso verso la sostenibilità. Nonostante il grosso risparmio delle numerose ore passate assieme in videoconferenze, nel 2020 abbiamo percorso complessivamente quasi 125 mila chilometri emettendo in atmosfera all’incirca 25 tonnellate di gas ad effetto serra (misurate in CO2eq).

Per compensare queste emissioni abbiamo intrapreso 2 importanti progetti che ci hanno portato ad andare in attivo rispetto al consumo sopraccitato: si tratta dei progetti ZEROCO2  e CARBONSINK.

ZEROCO2

Per compensare queste emissioni abbiamo piantato,  assieme a zeroCO2 , 100 alberi in Guatemala, in grado di sequestrare 60 tCO2eq nell’arco di 15 anni.

                            compensazione emissioni hidra sb

Questi alberi saranno curati da due famiglie di contadini a cui verranno donati dopo i primi 10 mesi trascorsi in vivaio, diventando così un sostegno economico ed anche alimentare nel caso degli alberi da frutto. Gli alberi vengono coltivati con un sistema agroforestale rigenerativo che permette di restaurare ecosistemi naturali, mettendo al centro i bisogni della popolazione. Nonostante tutto venga fatto per evitare la morte prematura di un albero e la conseguente mancata compensazione, per sicurezza gli alberi piantati sono 105. Tutti questi alberi sono tracciati con un QR code, sono quindi geolocalizzati e la loro crescita sarà seguita per i primi 3 anni di vita mediante aggiornamenti fotografici. Oltre a ciò, il costo di piantumazione include la formazione delle comunità contadine, puntando sull’educazione come motore dello sviluppo sostenibile. Tramite una collaborazione con l’Università locale e con la onlus Comparte, le famiglie vengono supportate con corsi e attività educative sulla gestione sostenibile del terreno e agricoltura organica.

hidra certificato zeroco2

CARBONSINK

Abbiamo anche contribuito, assieme a Carbonsink, alla realizzazione del Baspa hydroelectric project per fornire elettricità rinnovabile alle comunità locali di Kuppa, nel Kinnaur District Himachal Pradesh, nell’India settentrionale. Anche in questo caso il contributo è stato di 25 tCO2eq, equivalente all’impronta generata dai nostri viaggi nel 2020. Questo progetto è certificato VCR (Verified Carbon Standard) e consente ad Hidra di cancellare ufficialmente l’impronta degli spostamenti dai registri internazionali delle emissioni in atmosfera.

verified carbon standard

La centrale idroelettrica in costruzione ridurrà la dipendenza dai combustibili fossili per la produzione di energia, conservando così le riserve naturali non rinnovabili e contribuendo concretamente alla mitigazione dei cambiamenti climatici. Porterà altresì benefici sociali come la generazione di occupazione diretta e indiretta per manodopera qualificata e non qualificata durante la fase di costruzione della centrale, e durante la fase operativa, contribuendo a contenere la migrazione dalla regione e ad alleviare la povertà. Inoltre, il progetto ha già migliorato le infrastrutture locali come strade e strutture mediche, ed incrementato gli investimenti nella regione creando nuove strutture indispensabili come scuole e contribuendo al suo sviluppo complessivo.

OBIETTIVO: CARBON NEGATIVE

La combinazione di questi due contributi cancella tutte le emissioni generate dai nostri viaggi del team HIDRA e ne sequestra di addizionali che concorrono a compensare ulteriori emissioni generate dalle nostre attività quotidiane nella direzione dell’essere “carbon negative”.

In un mondo sempre più interconnesso è indispensabile agire al più presto per ridurre le proprie emissioni e, quando non possibile, adoperarsi per compensarle, per trasformare le richieste normative e di mercato in tema di sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

Hidra può accompagnarvi in questo viaggio.

Grazie a queste iniziative siamo inoltre in linea con i seguenti obiettivi dell’agenda 2030:

hidra e obiettivi agenda2030