fbpx

OFFICINA 3P

FORMAZIONE ALLA SOSTENIBILITA'

SKETCHNOTE
prendere appunti con gli strumenti visuali

Ti piacerebbe riuscire a comunicare in maniera più efficace e prendere appunti ricordando subito ciò che ti stanno raccontando?

Il nostro cervello, secondo la teoria del “doppio codice”, elabora le informazioni attraverso due canali principali: quello verbale, nel quale i concetti vengono espressi in parole e quello visuale, nel quale i contenuti vengono rappresentati in immagini.

Lo Sketchnote sfrutta proprio questo principio: è lo strumento che permette di prendere appunti e rappresentare contenuti attraverso l’utilizzo combinato di immagini e testi.

Una sintesi visuale può raccontare una riunione, un convegno, una lezione, processi aziendali, o presentare un servizio o un prodotto.

Anche gli strumenti sono vari: si possono utilizzare i mezzi tradizionali, come penne, matite o pennarelli su semplici fogli bianchi, oppure si può creare in digitale con un tablet.

Lo sketchnote entra anche a supporto della comunicazione, per creare contenuti indicati per la diffusione attraverso i canali social. 

Questo corso ti serve se

  • Vuoi utilizzare uno strumento che ti permetta di sintetizzare idee e concetti in modo chiaro, comprensibile e che rimanga nella mente dei tuoi interlocutori.

  • Vuoi sviluppare le competenze per una professione nella facilitazione visuale.

OBIETTIVO DEL CORSO: fornire le basi teoriche e pratiche dello Sketchnote, da poter applicare subito in qualsiasi contesto.

COSA IMPARERAI: alla fine di questo corso saprai rappresentare concetti e idee in modo visuale, anche attraverso gli strumenti digitali

PROGRAMMA DEL CORSO

Modalità IN PRESENZA
Sede Officina 3P – Fiume Veneto (Pordenone)
Durata: 8H (una giornata)

PROSSIME DATE 
da definire

Lasciaci la tua e-mail per ricevere le prime date disponibili

CLICCA QUI

 

Elena_Brugnerotto_Profit

ELENA BRUGNEROTTO

Comunicatrice per vocazione, sketchnoter per passione e formatrice per missione. Guido le persone e le aziende nell’utilizzo di strumenti visuali per comunicare e organizzare il lavoro in modo più efficace.

  • Introduzione: cosa significa sketchnote, dove, come e perché è nato, le sue caratteristiche principali
  • Come si compone uno sketch: studio, sintesi, struttura, stile, colore, font, disegni base, testo, persone, faccine, elementi grafici (durante la spiegazione si prenderanno già appunti in sketchnote)
  • Let’s sketch: prima prova di sketchnote su una tematica da definire in base alla classe / obiettivi.
  • Spiegazione dei possibili utilizzi e spiegazione di alcuni esempi realizzati dalla docente.
  • Let’s sketch: scegli un tuo progetto / prodotto / servizio / idea da realizzare in modo visuale.