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Lean manufacturing, Safety e Quality

goals lean

Metodologia Lean

Da anni le Aziende d’eccellenza adottano la metodologia Lean per migliorare i propri processi. Sia in ambito produttivo che d’ufficio, il comune denominatore e’ :

 

  • la lotta agli sprechi
  • dare Valore Aggiunto al Cliente.

Grazie all’esperienza maturata come manager e consulenti in Aziende internazionali di medie e grandi dimensioni, siamo in grado di supportare i nostri Clienti nei processi di miglioramento continuo tramite l’utilizzo del Lean Thinking.

Per noi e’ fondamentale stabilire i valori di base con il Cliente, che desidera migliorare e mettersi in discussione, al fine di migliorare la propria Azienda.

Gli strumenti di Lean Thinking

L’implementazione del Lean Thinking avviene tramite l’adozione di strumenti quali

  • la Matrice Prodotti – Processi
  • la Value Stream Mapping
  • la Spaghetti Chart
  • il metodo delle 5S e molti altri

 al fine di fotografare la situazione “as is” per poi migliorarla, con un’attività di team.

I risultati che siamo in grado di ottenere sono volti a migliorare le condizioni di lavoro delle persone, aumentare la produttivita’, la qualita’ e ridurre i tempi di attraversamento.

efficienza logistica

Il metodo dell’ Hoshin Kanri

I nostri progetti di miglioramento passano tramite l’impostazione della Strategia Aziendale tramite il metodo dell’ Hoshin Kanri che permette di far condividere gli obiettivi aziendali con le persone.

In generale, i progetti di miglioramento continuo riguardano i vari processi aziendali:

  • approvvigionamento
  • produzione
  • spedizione
  • flusso dell’ordine
  • flusso per post vendita
  • flusso di sviluppo prodotto.

Per questo si parla di

Lean Production
Lean Safety
Lean Supply Chain
Lean Office
Lean Product Development
Lean HR

Sono queste le linee guida della metodologia Lean nei vari ambiti aziendali tenendo conto delle peculiarità proprie delle aree produttive rispetto a quelle degli uffici, con un unico denominatore: la lotta agli sprechi .

Con particolare enfasi sul Team Working riusciamo con i nostri Clienti ad incrementare la sicurezza, produttività, qualità e nel contempo ridurre le scorte di materiali nelle loro organizzazioni.

Best practice: NUOVA MENON e logiche lean & people

In Nuova Menon stiamo coinvolgendo tutta l’organizzazione in un progetto di sviluppo organizzativo dove, le logiche lean si fondono con un profondo coinvolgimento delle RISORSE UMANE.
Spesso in azienda ciò che manca non è la conoscenza tecnica o il saper fare bensì il pensiero critico, ovvero la capacità di analizzare il contesto odierno, sia esso storico o sociale, rispondendo in modo anticipatorio rispetto al mercato, sviluppando la capacità di metter-si in discussione costantemente.

La metodologia lean aiuta, attraverso la collaborazione dei diversi team di lavoro, a individuare ed eliminare i “muda”, ovvero gli sprechi presenti nelle nostre organizzazioni, creando così un flusso che scorre.
Integrare questo approccio a dei percorsi di sviluppo delle competenze trasversali permette di trasformare la cultura aziendale facendola passare da reattiva a proattiva, rendendola di fatto antifragile, ovvero abile nel prosperare nel caos.
Una volta definiti ruoli e responsabilità, il Capitale Umano già presente in azienda emerge come un insieme di persone cariche di conoscenze, capacità e competenze che, col corretto supporto e il giusto coinvolgimento, sentono naturalmente la necessità di trovare.

Best practice: BARAZZA cantiere LEAN

Un importante intervento che stiamo implementando è il cantiere LEAN presso gli stabilimenti Barazza, storica azienda di elettrodomestici di design in acciaio per cucine.

Interventi e risultati:

  • messa a flusso linea piani cottura e ottimizzazione linea fuori misura
  • revisione delle logiche di pianificazione produzione e layout
  • intervento 5s in area attrezzeria e messa a flusso area imballo

Questi cantieri hanno prodotto un recupero di circa il 30% sui flussi.

NORD PAS 14000 SRL _ HSEQP Consulting Training Software: un partner strategico per HIDRA

Dal 1998 Nordpas fornisce servizi consulenziali e strumenti di gestione di alto livello in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e ambiente. In questi anni ha supportato oltre 2.000 aziende innovando ed ingegnerizzando i propri servizi, ora erogati a clienti operanti in ambito sia nazionale che internazionale, privati e pubblici.

Safety

• Sicurezza sul Lavoro • Sicurezza dati e privacy • 231 Modelli Organizzativi • Tutela ambientale

Quality

• Sicurezza ISO 45001 e 18001 • Ambiente ISO 14001 • Qualità ISO 9001 • Dati e Informazioni ISO 27001 • Anticorruzione ISO 37001 • Energia ISO 50001

Nordpas, con un team qualificato, costruito negli anni, composto da tecnici e professionisti con competenze multidisciplinari nel settore salute, sicurezza, ambiente, processi gestionali, qualità e information technology. I progetti di assistenza e sviluppo sono orientati all’innovazione e all’applicazione di sistemi gestionali sostenibili anche informatizzati attraverso la piattaforma proprietaria software
Q-81® HSE WEB APP , ideale per gli RSPP, HSEQP Manager, ODV, DPO di aziende di ogni dimensione, anche multinazionali. Attraverso Q-81® HSE WEB APP è possibile, fra le altre funzioni, gestire agevolmente AUDITAPPALTI, VALUTAZIONE RISCHI lavorativi, documentazione, scadenze di ogni genere, piani formativi e sanitari, work-flow, non conformità, azioni correttive, segnalazioni, KPI e molto altro, tutto in forma remotizzata.

Q-81® HSE WEB APP è uno degli strumenti di DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI che Hidra implementa nelle aziende in cui opera.