fbpx

Sales & Digital Marketing

goals digital

Anche in aree tradizionali come l’Area Vendite e il Marketing, avere un approccio PROFIT PEOPLE PLANET permette di raggiungere obiettivi di lungo termine, che garantiscono all’azienda performance e continuità nel tempo. 

idealo.it èil portale di comparazione prezzi, leader europeo del settore. Un recente sondaggio ha coinvolto 1500 consumatori sul tema del sustainable living, fornendo numeri estremamente interessanti.

Il 70,3% degli intervistati ha dichiarato di essere disposto a spendere di più per un prodotto eco-sostenibile legato, in particolar modo, alle categorie Food&Beverage (50,3%), Elettronica di consumo (44,4%), Giocattoli&Gaming (30,7%), Prodotti per l’Infanzia (30,6%) e Sport&Outdoor (20,1%).

Il dato è rilevante, dal momento che ben il 31,9% si è dichiarato favorevole a pagare tra l’11 e il 20% in più, a parità di prodotto, per quelli green.

L’ulteriore dato interessante riguarda l’età e, di conseguenza, le tendenze per il futuro. La percentuale di disponibilità di maggiore spesa per prodotti eco-sostenibili sale notevolmente nei giovani tra i 18 e i 24 anni (78,3%).

giovani e sostenibilità

Secondo il sondaggio, i ragazzi nella fascia che va dai 18 ai 24 anni, dimostrano quindi una propensione del 95,6% maggiore degli over 55.

Ciò testimonia, una volta ancora, che le nuove generazioni stanno dando sempre più importanza al tema della sostenibilità.

Scelte green ed eco packaging vanno comunicate in modo efficace e coinvolgono l’azienda in tutta la supply chain

Per i motivi sopra esposti diventa quindi fondamentale, per le aziende che sposano questi principi, comunicare nel modo più efficace le scelte legate alla sostenibilità.

Essere SOSTENIBILI non è una dichiarazione d’intenti, deve essere una solida realtà, misurabile, validabile.

Solo così diventerà una LEVA COMPETITIVA COMUNICABILE, evitando rischi di green washing.

La comunicazione ha il ruolo fondamentale di definire e diffondere NUOVI STILI DI VITA e di CONSUMO, SOSTENIBILI anche in ottica di economia circolare.

Sales: sviluppo commerciale

La rivoluzione digitale sta portando grossi cambiamenti nei comportamenti d’acquisto e una accellerata in questo senso si è avuta con i recenti fatti legati al Covid-19. Saper intercettare questi cambiamenti e correggere la rotta diventa indispensabile alla sopravvivenza dell’azienda.

evoluzione consumi

Il supporto nell’analisi dei trend e nello studio di NUOVI MODELLI DI BUSINESS è il cuore dell’offerta HIDRA SB.

Si traduce in una serie di servizi specifici che rientrano tra le categorie seguenti.

Temporary Management

Il ricorso al Temporary Management è indubbiamente ormai in Europa il modello più usato dalle aziende per gestire ed accelerare il cambiamento e l’innovazione. Possiamo supportarti in diversi ambiti:

·         Sales Management: gestione e sviluppo vendite per il mercato italiano e per l’Area Export

·         Trade Marketing: sviluppo e gestione di reti di vendita interne/esterne all’azienda e sviluppo dei canali di distribuzione

·         Analisi e Controllo Commerciale: individuazione e gestione degli strumenti di controllo commerciale e di Business Intelligence finalizzati allo studio e alla analisi delle performance di vendita

Business Development

Come possiamo creare percorsi, contatti e opportunità per accrescere il profitto dell’azienda? Attraverso la

·         Creazione di un modello di Business: finalizzato a dare una identità all’azienda

·         Creazione di Strategie a Breve/Medio/Lungo Termine: sviluppo di strumenti complessi, dal Piano Strategico di Marketing al Piano a Medio Termine fino alla implementazione del Budget per assicurare una direzione chiara allo sviluppo del business

·         Creazione e Gestione di Strutture di vendita: un ampio network di venditori/agenti/rappresentanti, in particolare operanti nei canali della distribuzione tradizionale e moderna (GDO/GDS) 

Professional Business Training

Ma non basta. Corsi di formazione professionale finalizzati allo Sviluppo di Strategie di Marketing per l’Internazionalizzazione, l’insegnamento di Tecniche di Vendita, la creazione di Business Plan per Start Up sono strumenti indispensabili per traguardi che guardano oltre la porta di casa..

Per questo possiamo offrirti:

 

Corsi di formazione di conoscenza base:

·         Marketing Internazionale e strategie per l’Internazionalizzazione

Corsi di formazione e applicazione di strumenti innovativi come:

  • Blue Ocean Strategies
  • Business Model Canvas
  • Value Proposition Canvas
  • Costruzione Buyer personas

Marketing & Digital Strategy

Oggi competere in un mercato globale sempre più digitalizzato significa ampliare i propri strumenti tradizionali di marketing con attività di Digital Marketing ossia “l’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente target“.

 

Se è vero che cambiano i canali di vendita e crescono in doppia cifra gli E-commerce, la strategia aziendale non può prescindere da attività fondamentali in cui HIDRA SB può supportarti:

 

·        studio e realizzazione di E-Commerce

 

·        SEO e SEM (Search Engine Optimization e Search Engine Marketing) per migliorare la visibilità aziendale ed attrarre quante più visite possibili sulla propria piattaforma.    Oltre al posizionamento sui motiri di ricerca questo si traduce anche in attività di pubblicità online attraverso strumenti come Google Ads, Facebook Ads, Linkedin Ads e attività di remarketing

 

·  attività di email marketing, lead generation e  programmi di affiliazione

 

·  attività di analisi dei dati online attraverso Web Analytics: è qui che posso intercettare il mio pubblico, i trend di mercato e cosa fanno le aziende concorrenti

 

·  sviluppo piattaforme CMS (content manager system) per politiche di Content Marketing integrate da Blog e Social Media Management

 

 

 

importanza social media

Una recente ricerca mostra come la reputazione aziendale sia oggi influenzata e minacciata al 62% da recensioni negative e al 59% da commenti negativi sui Social Media.

 

Questo dimostra come il Digital Marketing e una corretta gestione dei suoi strumenti sia di fondamentale importanza perchè si affianca alle strategie di vendita tradizionale ed a volte le sostituisce.

 

Se solo pensiamo agli e-commerce che non hanno uno store fisico, allora comprendiamo l’importanza di un servizio che sappia attrarre clientela online nel modo migliore, componente strategica per il profitto aziendale.

Legal assistence e Contrattualistica

Vantiamo una significativa esperienza nella negoziazione, redazione ed esecuzione di contratti commerciali di diverso tipo sia in ambito nazionale che internazionale.

La tipologia di contratti in merito ai quali è solitamente richiesta la nostra assistenza è alquanto varia e comprende, a titolo esemplificativo:

  • contratti di collaborazione tra imprese (es. contratti di joint venture, associazioni in partecipazione, consorzi, ecc.)
  • contratti di distribuzione, agenzia, franchising, consulenza ecc.
  • contratti di appalto, sub-fornitura, compravendita di beni mobili e condizioni generali di vendita (anche nei rapporti con i consumatori)
  • contratti di factoring e leasing e contratti bancari in generale
  • contratti di locazione e di compravendita immobiliare
  • contratti di cessione d’azienda o di rami d’azienda
  • accordi di licenza di marchi, brevetti e altri diritti di proprietà intellettuale , vedi sezione IP in ambito Design & Sviluppo prodotti sostenibili

 

In tema di Contenzioso civile e Commerciale

Vi possiamo supportare in tutte le forme di contenzioso civile, commerciale e societario fra le quali azioni di responsabilità contrattuale, controversie fra soci, azioni di responsabilità nei confronti di amministratori, concorrenza sleale, contraffazione e uso confusorio di segni distintivi, pubblicità ingannevole, procedimenti cautelari, procedimenti dinanzi le autorità garanti ed altri organi italiani (AGCOM, AGCM, Garante Privacy, etc.).