#1 MINUTO DI SOSTENIBILITA'

La rubrica che in 1 minuto ti racconta casi di successo, curiosità, notizie sul mondo della SOSTENIBILITA’ AZIENDALE e della STRATEGIA 3P: Profit, People, Planet. Verso un’IMPRESA ABILE.

#I nostri ARTICOLI dal blog

cos'è la servitizzazione

Servitizzazione: le nuove logiche del consumo sostenibile

Oggi il prodotto materiale, tangibile, viene sostituito da un pacchetto di servizi, costruito sulle esigenze dei clienti e mirato a soddisfarle.
Si parla appunto di servitizzazione, un cambiamento radicale focalizzato sul cliente, un’innovazione che incide sulle dinamiche e la cultura aziendale.

Leggi Tutto »
codice crisi impresa: digitalizzazione

Codice della crisi d’impresa: suite H3 e sostenibilità economica

Il nuovo Codice della crisi di impresa stabilisce che l’imprenditore deve adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi. La raccolta dati attraverso la suite H3 permette di intercettare anticipatamente gli indicatori della crisi, consentendo azioni di miglioramento funzionali alla prevenzione dello stato di crisi.

Leggi Tutto »
dimissioni

Grandi dimissioni o grandi assunzioni?

Il tema delle grandi dimissioni è un fenomeno trasversale che interessa una consistente parte della popolazione, tanto da registrare, in Italia, un incremento di dimissioni del +85% da aprile a giugno 2021 rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.

Leggi Tutto »
digitalizzazione

Trasformazione Digitale: la quarta rivoluzione industriale

Spesso si identifica la trasformazione digitale con le tecnologie che ci sono state messe a disposizione. Introdurre in azienda delle tecnologie digitali necessita però anche di un approccio olistico che tenga conto di tutti gli elementi che possono decretare il successo o il fallimento dell’iniziativa.

Leggi Tutto »
agile hidra sb

Agile Project Management: un nuovo modo di fare le cose

L’elevata rigidità è la difficoltà a modificare le azioni in corso di sviluppo. Ma il rischio più grande è la conseguente necessità di “risalire la cascata”. Ciò spiega perché sempre più aziende si stanno spostando verso l’approccio Agile per la gestione dei progetti.

Leggi Tutto »
economia circolare nel settore tessile-min

Dal 2022 la raccolta differenziata del tessile diventa obbligatoria

l mondo del tessile, al momento, è la seconda industria più inquinante al mondo dopo quella petrolifera e, in seguito alla normativa sull’obbligo di raccolta differenziata proprio di questo settore a partire dal 01 gennaio 2022, l’intera filiera è chiamata a riflettere su un reale cambiamento dei processi

Leggi Tutto »
da csr a csv

Misurare il valore condiviso in azienda

Oggi alle imprese viene chiesto di avere uno scopo sociale, per fronteggiare in modo preparato inedite sfide ambientali e socioeconomiche. E’ decisivo il ruolo della rendicontazione agli stakeholder e il concetto di CSV.

Leggi Tutto »
lean circular

Lean production + Circular economy

Ad un anno dall’ inizio della pandemia da Covid-19 uno dei punti saldi sul quale si baserà la ripartenza è rappresentato dalla rinnovata e mai così forte attenzione di tutto l’occidente verso la sostenibilità ambientale, l’equità e la coesione sociale. Tra gli strumenti utile a cambiare il paradigma e ripensare l’impresa vi è la crescente diffusione della “trasformazione” aziendale delle società di capitali e di persone in Società benefit.

Leggi Tutto »
societa benefit

Le Società Benefit

Ad un anno dall’ inizio della pandemia da Covid-19 uno dei punti saldi sul quale si baserà la ripartenza è rappresentato dalla rinnovata e mai così forte attenzione di tutto l’occidente verso la sostenibilità ambientale, l’equità e la coesione sociale. Tra gli strumenti utile a cambiare il paradigma e ripensare l’impresa vi è la crescente diffusione della “trasformazione” aziendale delle società di capitali e di persone in Società benefit.

Leggi Tutto »
integrated report

Integrated Report

Che cos’è, quali sono i vantaggi e perché le aziende lo dovrebbero redigere Quali sono gli asset che creano valore per l’azienda? Come vengono rendicontati?

Leggi Tutto »
primo bilancio sostenibilita hidra sb

Il Primo Bilancio di Sostenibilità HIDRA SB

Presentato il primo Bilancio di Sostenibilità di Hidra Sb. Uno strumento di comunicazione che testimonia come l’azienda intenda essere una società benefit e creare valore per se’ e per il territorio. Il Bilancio infatti è rivolto a tutti gli stakeholder, o portatori d’interesse verso l’azienda, nei confronti di un percorso di comunicazione sugli impegni presi dall’impresa nell’ambito della Responsabilità d’Impresa – o Corporate Social Responsibility (CSR).

Leggi Tutto »
supply chain

Sostenibilità e supply chain

L’ultimo report di CDP, organizzazione fra le più autorevoli a occuparsi di trasparenza e divulgazione di dati ambientali a livello corporate, ha rivelato una crescita del 24% nelle imprese che richiedono ai propri fornitori informazioni dettagliate e misurabili sulle loro prestazioni ambientali. Non si tratta solo di rimanere competitivi.Co noscere e comprendere la sostenibilità significa poter anticipare i cambiamenti normativi e politici, identificare e affrontare i rischi legati alla rapida evoluzione del mercato e trarre vantaggio da nuove opportunità.

Leggi Tutto »
disordine e ordine

L’antifragilità: una competenza da sviluppare

Ecco perché parlando di Sostenibilità focalizziamo l’attenzione su nuovi modelli di business che fanno dell’efficienza nell’uso delle risorse, a tutti i livelli (economico, finanziario, umano, ambientale) una precisa strategia aziendale che ha lo scopo di creare profitto ( e quindi valore per gli Azionisti) e, al contempo benessere per i propri collaboratori, per la società in cui operano in termini di difesa delle disuguaglianze e inclusione rispetto all’ambiente.

Leggi Tutto »
cambio musica

Mission aziendale e Valori ai tempi del covid-19: si cambia musica

Ecco perché parlando di Sostenibilità focalizziamo l’attenzione su nuovi modelli di business che fanno dell’efficienza nell’uso delle risorse, a tutti i livelli (economico, finanziario, umano, ambientale) una precisa strategia aziendale che ha lo scopo di creare profitto ( e quindi valore per gli Azionisti) e, al contempo benessere per i propri collaboratori, per la società in cui operano in termini di difesa delle disuguaglianze e inclusione rispetto all’ambiente.

Leggi Tutto »

Pagine Mediche: avviato un servizio di controllo sintomi da Covid-19 via Chatbot

Ecco perché parlando di Sostenibilità focalizziamo l’attenzione su nuovi modelli di business che fanno dell’efficienza nell’uso delle risorse, a tutti i livelli (economico, finanziario, umano, ambientale) una precisa strategia aziendale che ha lo scopo di creare profitto ( e quindi valore per gli Azionisti) e, al contempo benessere per i propri collaboratori, per la società in cui operano in termini di difesa delle disuguaglianze e inclusione rispetto all’ambiente.

Leggi Tutto »
lo svlippo sostenibile è possibile

IMPRESA ABILE: un nuovo modello di business e strategia 3P

Ecco perché parlando di Sostenibilità focalizziamo l’attenzione su nuovi modelli di business che fanno dell’efficienza nell’uso delle risorse, a tutti i livelli (economico, finanziario, umano, ambientale) una precisa strategia aziendale che ha lo scopo di creare profitto ( e quindi valore per gli Azionisti) e, al contempo benessere per i propri collaboratori, per la società in cui operano in termini di difesa delle disuguaglianze e inclusione rispetto all’ambiente.

Leggi Tutto »

HIDRALAB_SOSTENIBILITA’ IN AZIONE casi pratici di eccellenza logistica

Ecco perché parlando di Sostenibilità focalizziamo l’attenzione su nuovi modelli di business che fanno dell’efficienza nell’uso delle risorse, a tutti i livelli (economico, finanziario, umano, ambientale) una precisa strategia aziendale che ha lo scopo di creare profitto ( e quindi valore per gli Azionisti) e, al contempo benessere per i propri collaboratori, per la società in cui operano in termini di difesa delle disuguaglianze e inclusione rispetto all’ambiente.

Leggi Tutto »

Innovazione e Sostenibilità: la creazione di valore passa per le Persone.

Ecco perché parlando di Sostenibilità focalizziamo l’attenzione su nuovi modelli di business che fanno dell’efficienza nell’uso delle risorse, a tutti i livelli (economico, finanziario, umano, ambientale) una precisa strategia aziendale che ha lo scopo di creare profitto ( e quindi valore per gli Azionisti) e, al contempo benessere per i propri collaboratori, per la società in cui operano in termini di difesa delle disuguaglianze e inclusione rispetto all’ambiente.

Leggi Tutto »

ECOMONDO: Misurare e Comunicare la propria Strategia 3P

IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA’. Misurare e Comunicare la propria Strategia 3P: Profit, People, Planet. Evento organizzato da Hidra srl Società Benefit. WORKSHOP 07.11.2019 RIMINI La valenza della Strategia di Sviluppo Sostenibile è generalmente riconosciuta quale unica via per una crescita e creazione di valore di lungo termine. Essa è basata sulla generazione del profitto d’impresa attraverso la ricerca di efficienza economica e organizzativa, l’attenzione al benessere delle persone e della comunità e l’utilizzo rispettosodelle risorse ambientali. In un solo concetto: CREAZIONE DI VALORE CONDIVISO.Creare valore condiviso però non basta, esso va misurato e comunicato a clienti, fornitori, comunità locali proprio come altre strategie di impresa; a questo serve il bilancio di sostenibilità.Obiettivo del workshop è la condivisione di esperienze di successo di PMI e best practices per la miglior implementazione e comunicazione della strategia Profit, People Planet.

Leggi Tutto »

Impresa, Innovazione e Valore del DESIGN

Ecco perché parlando di Sostenibilità focalizziamo l’attenzione su nuovi modelli di business che fanno dell’efficienza nell’uso delle risorse, a tutti i livelli (economico, finanziario, umano, ambientale) una precisa strategia aziendale che ha lo scopo di creare profitto ( e quindi valore per gli Azionisti) e, al contempo benessere per i propri collaboratori, per la società in cui operano in termini di difesa delle disuguaglianze e inclusione rispetto all’ambiente.

Leggi Tutto »
foglia

La Strategia delle 3 P per guidare lo sviluppo sostenibile

Ecco perché parlando di Sostenibilità focalizziamo l’attenzione su nuovi modelli di business che fanno dell’efficienza nell’uso delle risorse, a tutti i livelli (economico, finanziario, umano, ambientale) una precisa strategia aziendale che ha lo scopo di creare profitto ( e quindi valore per gli Azionisti) e, al contempo benessere per i propri collaboratori, per la società in cui operano in termini di difesa delle disuguaglianze e inclusione rispetto all’ambiente.

Leggi Tutto »