#1 MINUTO DI SOSTENIBILITA'
La rubrica che in 1 minuto ti racconta casi di successo, curiosità, notizie sul mondo della SOSTENIBILITA’ AZIENDALE e della STRATEGIA 3P: Profit, People, Planet. Verso un’IMPRESA ABILE.
#I nostri ARTICOLI dal blog

Ridurre l’impatto ambientale e migliorare la sostenibilità dell’impresa
Mappare i propri dati e capire come ridurre l’impatto ambientale di un’impresa è oggi fondamentale. Una delle soluzioni è l’LCA di prodotto che permette l’analisi in un’ottica circolare.

Servitizzazione: le nuove logiche del consumo sostenibile
Oggi il prodotto materiale, tangibile, viene sostituito da un pacchetto di servizi, costruito sulle esigenze dei clienti e mirato a soddisfarle.
Si parla appunto di servitizzazione, un cambiamento radicale focalizzato sul cliente, un’innovazione che incide sulle dinamiche e la cultura aziendale.

LA SOCIETÀ BENEFIT HIDRA SB ENTRA NEL METAVERSO
TechStar accompagna la società di consulenza Hidra sb nella Virtual Transformation nel Metaverso, per offrire attività di training e formazione immersive.

Le principali novità della Direttiva sul REPORTING DI SOSTENIBILITÀ
Importante novità nella Direttiva UE sul Reporting di Sostenibilità in merito alla Comunicazione Societaria sulla Sostenibilità (Corporate Sustainability Reporting Directive – CSRD): molti più attori saranno coinvolti in questa attività, comprese le PMI.

Parità di genere: la certificazione diventa realtà
La legge n. 162/2021 ha introdotto la certificazione della parità di genere. Un passo avanti importante per assicurare alle donne una maggior partecipazione al mercato del lavoro, anche grazie agli sgravi fiscali.

Codice della crisi d’impresa: suite H3 e sostenibilità economica
Il nuovo Codice della crisi di impresa stabilisce che l’imprenditore deve adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi. La raccolta dati attraverso la suite H3 permette di intercettare anticipatamente gli indicatori della crisi, consentendo azioni di miglioramento funzionali alla prevenzione dello stato di crisi.

Le pratiche agronomiche di HIDRA SB: strumento di alto valore sociale
Utilizzare materiali e avere cura di dettagli eco-friendly per il proprio packaging e labelling oggi è un MUST, ma non c’è ancora la totale consapevolezza per produrre davvero in modo sostenibile.

HIDRA SB apre il capitale e si proietta nel network internazionale di Baker Tilly
HIDRA SB apre il capitale e si proietta nel network internazionale di Baker Tilly

Strumenti digitali per la pianificazione e controllo della sostenibilità economica
La Business Intelligence rappresenta l’insieme delle strategie e dei processi che permettono di raccogliere i dati e trasformarli in informazioni per guidare le aziende in un piano di sviluppo, anche in ottica di sostenibilità.

Greenwashing: le aziende si immergono nel verde
Cosa significe fare greenwashing nelle aziende e come evitarlo, per non incorrere in pesanti sanzioni

Grandi dimissioni o grandi assunzioni?
Il tema delle grandi dimissioni è un fenomeno trasversale che interessa una consistente parte della popolazione, tanto da registrare, in Italia, un incremento di dimissioni del +85% da aprile a giugno 2021 rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.

Trasformazione Digitale: la quarta rivoluzione industriale
Spesso si identifica la trasformazione digitale con le tecnologie che ci sono state messe a disposizione. Introdurre in azienda delle tecnologie digitali necessita però anche di un approccio olistico che tenga conto di tutti gli elementi che possono decretare il successo o il fallimento dell’iniziativa.

Agile Project Management: un nuovo modo di fare le cose
L’elevata rigidità è la difficoltà a modificare le azioni in corso di sviluppo. Ma il rischio più grande è la conseguente necessità di “risalire la cascata”. Ciò spiega perché sempre più aziende si stanno spostando verso l’approccio Agile per la gestione dei progetti.

L’evoluzione della comunicazione delle performance: dal bilancio civilistico al report integrato
La crescente attenzione verso i temi ambientali e di governance, favorita anche dalla spinta delle istituzioni porta alla nascita del bilancio ambientale, del bilancio di sostenibilità e del report integrato.

La sostenibilità è strategia: dal rating ESG al report integrato
Affermare che la Sostenibilità sia un fattore sempre più strategico significa equilibrare le tre direttrici Profitto, Persone e Pianeta (strategia delle 3P) come modello di business dell’impresa. Come? Dal rating Esg al Report integrato.

Dal 2022 la raccolta differenziata del tessile diventa obbligatoria
l mondo del tessile, al momento, è la seconda industria più inquinante al mondo dopo quella petrolifera e, in seguito alla normativa sull’obbligo di raccolta differenziata proprio di questo settore a partire dal 01 gennaio 2022, l’intera filiera è chiamata a riflettere su un reale cambiamento dei processi

Lean management e sostenibilità: perchè sono due facce della stessa medaglia
Adottare logiche lean e miglioramenti nei processi comporta un’importante riduzione degli impatti ambientali generati dall’attività di un’azienda. Sostenibilità che si sviluppa e diffonde lungo tutta la supply chain.

Misurare il valore condiviso in azienda
Oggi alle imprese viene chiesto di avere uno scopo sociale, per fronteggiare in modo preparato inedite sfide ambientali e socioeconomiche. E’ decisivo il ruolo della rendicontazione agli stakeholder e il concetto di CSV.

Packaging e Labelling: trend e sostenibilità
Utilizzare materiali e avere cura di dettagli eco-friendly per il proprio packaging e labelling oggi è un MUST, ma non c’è ancora la totale consapevolezza per produrre davvero in modo sostenibile.

Formazione attiva HIDRA SB
CON LE MANI IN PASTA Quest’anno abbiamo deciso di dare un tocco particolare alla nostra festa di compleanno e lo scorso 22/7 il nostro

Lean production + Circular economy
Ad un anno dall’ inizio della pandemia da Covid-19 uno dei punti saldi sul quale si baserà la ripartenza è rappresentato dalla rinnovata e mai così forte attenzione di tutto l’occidente verso la sostenibilità ambientale, l’equità e la coesione sociale. Tra gli strumenti utile a cambiare il paradigma e ripensare l’impresa vi è la crescente diffusione della “trasformazione” aziendale delle società di capitali e di persone in Società benefit.

Le Società Benefit
Ad un anno dall’ inizio della pandemia da Covid-19 uno dei punti saldi sul quale si baserà la ripartenza è rappresentato dalla rinnovata e mai così forte attenzione di tutto l’occidente verso la sostenibilità ambientale, l’equità e la coesione sociale. Tra gli strumenti utile a cambiare il paradigma e ripensare l’impresa vi è la crescente diffusione della “trasformazione” aziendale delle società di capitali e di persone in Società benefit.

Fondo Sviluppo Europeo – Regione FVG
“Si è beneficiato del sostegno finanziario del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in relazione al programma PS 101/2020

HIDRA SB premiata da Le Fonti Awards
Hidra SB ha ricevuto il premio Le Fonti Awards 2020 come
Eccellenza dell’Anno / Innovazione & Leadership / Consulenza Strategica Sostenibile

Integrated Report
Che cos’è, quali sono i vantaggi e perché le aziende lo dovrebbero redigere Quali sono gli asset che creano valore per l’azienda? Come vengono rendicontati?

Gratitudine: Oscar di Montigny a Pordenonelegge con Hidra SB
La rivoluzione necessaria “La vita ci viene donata, non ci era dovuta: a noi il compito di darle un orientamento riempiendola di senso. E allo

SOSTENIBILITÀ NELLE PMI: CONFINDUSTRIA FORNISCE L’ASSIST
La sostenibilità in azienda: fattore sempre più strategico L’intensa discussione sui temi della sostenibilità dopo una forzata pausa dovuta alla pandemia da Covid19, ha ripreso prepotentemente la

Il Primo Bilancio di Sostenibilità HIDRA SB
Presentato il primo Bilancio di Sostenibilità di Hidra Sb. Uno strumento di comunicazione che testimonia come l’azienda intenda essere una società benefit e creare valore per se’ e per il territorio. Il Bilancio infatti è rivolto a tutti gli stakeholder, o portatori d’interesse verso l’azienda, nei confronti di un percorso di comunicazione sugli impegni presi dall’impresa nell’ambito della Responsabilità d’Impresa – o Corporate Social Responsibility (CSR).

Sostenibilità e supply chain
L’ultimo report di CDP, organizzazione fra le più autorevoli a occuparsi di trasparenza e divulgazione di dati ambientali a livello corporate, ha rivelato una crescita del 24% nelle imprese che richiedono ai propri fornitori informazioni dettagliate e misurabili sulle loro prestazioni ambientali. Non si tratta solo di rimanere competitivi.Co noscere e comprendere la sostenibilità significa poter anticipare i cambiamenti normativi e politici, identificare e affrontare i rischi legati alla rapida evoluzione del mercato e trarre vantaggio da nuove opportunità.

L’antifragilità: una competenza da sviluppare
Ecco perché parlando di Sostenibilità focalizziamo l’attenzione su nuovi modelli di business che fanno dell’efficienza nell’uso delle risorse, a tutti i livelli (economico, finanziario, umano, ambientale) una precisa strategia aziendale che ha lo scopo di creare profitto ( e quindi valore per gli Azionisti) e, al contempo benessere per i propri collaboratori, per la società in cui operano in termini di difesa delle disuguaglianze e inclusione rispetto all’ambiente.

Mission aziendale e Valori ai tempi del covid-19: si cambia musica
Ecco perché parlando di Sostenibilità focalizziamo l’attenzione su nuovi modelli di business che fanno dell’efficienza nell’uso delle risorse, a tutti i livelli (economico, finanziario, umano, ambientale) una precisa strategia aziendale che ha lo scopo di creare profitto ( e quindi valore per gli Azionisti) e, al contempo benessere per i propri collaboratori, per la società in cui operano in termini di difesa delle disuguaglianze e inclusione rispetto all’ambiente.

Pagine Mediche: avviato un servizio di controllo sintomi da Covid-19 via Chatbot
Ecco perché parlando di Sostenibilità focalizziamo l’attenzione su nuovi modelli di business che fanno dell’efficienza nell’uso delle risorse, a tutti i livelli (economico, finanziario, umano, ambientale) una precisa strategia aziendale che ha lo scopo di creare profitto ( e quindi valore per gli Azionisti) e, al contempo benessere per i propri collaboratori, per la società in cui operano in termini di difesa delle disuguaglianze e inclusione rispetto all’ambiente.

IMPRESA ABILE: un nuovo modello di business e strategia 3P
Ecco perché parlando di Sostenibilità focalizziamo l’attenzione su nuovi modelli di business che fanno dell’efficienza nell’uso delle risorse, a tutti i livelli (economico, finanziario, umano, ambientale) una precisa strategia aziendale che ha lo scopo di creare profitto ( e quindi valore per gli Azionisti) e, al contempo benessere per i propri collaboratori, per la società in cui operano in termini di difesa delle disuguaglianze e inclusione rispetto all’ambiente.

HIDRALAB_SOSTENIBILITA’ IN AZIONE casi pratici di eccellenza logistica
Ecco perché parlando di Sostenibilità focalizziamo l’attenzione su nuovi modelli di business che fanno dell’efficienza nell’uso delle risorse, a tutti i livelli (economico, finanziario, umano, ambientale) una precisa strategia aziendale che ha lo scopo di creare profitto ( e quindi valore per gli Azionisti) e, al contempo benessere per i propri collaboratori, per la società in cui operano in termini di difesa delle disuguaglianze e inclusione rispetto all’ambiente.

Innovazione e Sostenibilità: la creazione di valore passa per le Persone.
Ecco perché parlando di Sostenibilità focalizziamo l’attenzione su nuovi modelli di business che fanno dell’efficienza nell’uso delle risorse, a tutti i livelli (economico, finanziario, umano, ambientale) una precisa strategia aziendale che ha lo scopo di creare profitto ( e quindi valore per gli Azionisti) e, al contempo benessere per i propri collaboratori, per la società in cui operano in termini di difesa delle disuguaglianze e inclusione rispetto all’ambiente.

ECOMONDO: Misurare e Comunicare la propria Strategia 3P
IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA’. Misurare e Comunicare la propria Strategia 3P: Profit, People, Planet. Evento organizzato da Hidra srl Società Benefit. WORKSHOP 07.11.2019 RIMINI La valenza della Strategia di Sviluppo Sostenibile è generalmente riconosciuta quale unica via per una crescita e creazione di valore di lungo termine. Essa è basata sulla generazione del profitto d’impresa attraverso la ricerca di efficienza economica e organizzativa, l’attenzione al benessere delle persone e della comunità e l’utilizzo rispettosodelle risorse ambientali. In un solo concetto: CREAZIONE DI VALORE CONDIVISO.Creare valore condiviso però non basta, esso va misurato e comunicato a clienti, fornitori, comunità locali proprio come altre strategie di impresa; a questo serve il bilancio di sostenibilità.Obiettivo del workshop è la condivisione di esperienze di successo di PMI e best practices per la miglior implementazione e comunicazione della strategia Profit, People Planet.

Impresa, Innovazione e Valore del DESIGN
Ecco perché parlando di Sostenibilità focalizziamo l’attenzione su nuovi modelli di business che fanno dell’efficienza nell’uso delle risorse, a tutti i livelli (economico, finanziario, umano, ambientale) una precisa strategia aziendale che ha lo scopo di creare profitto ( e quindi valore per gli Azionisti) e, al contempo benessere per i propri collaboratori, per la società in cui operano in termini di difesa delle disuguaglianze e inclusione rispetto all’ambiente.

La Strategia delle 3 P per guidare lo sviluppo sostenibile
Ecco perché parlando di Sostenibilità focalizziamo l’attenzione su nuovi modelli di business che fanno dell’efficienza nell’uso delle risorse, a tutti i livelli (economico, finanziario, umano, ambientale) una precisa strategia aziendale che ha lo scopo di creare profitto ( e quindi valore per gli Azionisti) e, al contempo benessere per i propri collaboratori, per la società in cui operano in termini di difesa delle disuguaglianze e inclusione rispetto all’ambiente.

Festa di inizio attività per HIDRA SB
Si è svolto mercoledì 24 luglio il brindisi di inizio attività di Hidra SB. Nella splendida cornice del “Podere dell’Angelo” abbiamo avuto il piacere di