fbpx

#1 MINUTO DI SOSTENIBILITA'

La rubrica che in 1 minuto ti racconta casi di successo, curiosità, notizie sul mondo della SOSTENIBILITA’ AZIENDALE e della STRATEGIA 3P: Profit, People, Planet. Verso un’IMPRESA ABILE.

#I nostri ARTICOLI dal blog

  • Misurare il valore condiviso in azienda

    CSV (Corporate Social Value) e l'evoluzione nel reporting della strategia 3P Oggi alle imprese viene chiesto di avere uno scopo sociale, per fronteggiare in modo preparato inedite sfide ambientali e socioeconomiche. E' decisivo il ruolo della rendicontazione agli stakeholder, che permette di indica...
  • Packaging e Labelling: trend e sostenibilità

    Utilizzare materiali e avere cura di dettagli eco-friendly per il proprio packaging e labelling  oggi è un MUST, ma non c’è ancora la totale consapevolezza di tutte le regole per produrre davvero in modo sostenibile.Potenti mezzi di riconoscibilità del brand nel mondo fashion ma non soloNel settore ...
  • Formazione attiva HIDRA SB

    https://www.youtube.com/watch?v=_VKyKq4RR6Q CON LE MANI IN PASTA   Quest’anno abbiamo deciso di dare un tocco particolare alla nostra festa di compleanno e lo scorso 22/7 il nostro Hidra Team ha avuto il piacere di condividere una splendida serata con clienti,  amici e part...
  • Lean production + Circular economy

    Lean production e circular economy sono il connubio perfetto tra efficentamento dei processi e sostenibilità La crisi del modello economico lineare Il modello economico lineare è un sistema economico basato su un flusso lineare di risorse naturali, estratte e lavorate per creare il prodotto finale...
  • Le Società Benefit

    Ad un anno dall’inizio della pandemia da Covid-19 uno dei punti saldi sul quale si baserà la ripartenza è rappresentato dalla rinnovata e mai così forte attenzione di tutto l’occidente verso la sostenibilità ambientale, l’equità e la coesione sociale. Sull’onda di questo cambiamento si dovranno conc...
  • Fondo Sviluppo Europeo – Regione FVG

    “Si è beneficiato del sostegno finanziario del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in relazione al programma PS 101/2020 – “Sostenere l'adozione di modelli innovativi di organizzazione del lavoro attraverso lo sviluppo di piani aziendali e...
  • HIDRA SB premiata da Le Fonti Awards

    Hidra SB ha ricevuto il premio Le Fonti Awards 2020 come Eccellenza dell’Anno / Innovazione & Leadership / Consulenza Strategica Sostenibile Per essere la società benefit che ha fatto della strategia delle 3 P – Profit People Planet – la propria guida nell’accompagnare le imprese verso un appr...
  • Integrated Report

    Che cos’è, quali sono i vantaggi e perché le aziende lo dovrebbero redigere Quali sono gli asset che creano valore per l’azienda? Come vengono rendicontati? Come valutare le azioni di oggi per il miglioramento della performance futura? E poi, come esprimere gli sforzi e gli investimenti sostenut...
  • Gratitudine: Oscar di Montigny a Pordenonelegge con Hidra SB

    La rivoluzione necessaria “La vita ci viene donata, non ci era dovuta: a noi il compito di darle un orientamento riempiendola di senso. E allo stesso modo, in un’epoca minata da incertezza, complessità e ambiguità, l’Umanità intera deve trovare una direzione (…) Dobbiamo ripensare l’economia e l’in...
  • SOSTENIBILITÀ NELLE PMI: CONFINDUSTRIA FORNISCE L’ASSIST

    La sostenibilità in azienda: fattore sempre più strategico L’intensa discussione sui temi della sostenibilità dopo una forzata pausa dovuta alla pandemia da Covid19, ha ripreso prepotentemente la scena. Soprattutto nel mondo della finanza, nel quale le banche cominciano a guardare alle imprese in m...
  • Il Primo Bilancio di Sostenibilità HIDRA SB

      Venerdì 3 luglio nella splendida cornice del Podere Dell'Angelo abbiamo presentato  il primo Bilancio di Sostenibilità di Hidra Sb Uno strumento di comunicazione che testimonia come l'azienda intenda essere una società benefit e creare valore per se' e per il territorio. Il Bilancio ...
  • Sostenibilità e supply chain

    In crescita l'esigenza di una supply chain sostenibile L’ultimo report di CDP, organizzazione fra le più autorevoli a occuparsi di trasparenza e divulgazione di dati ambientali a livello corporate, ha rivelato una crescita del 24% nelle imprese che richiedono ai propri fornitori informazioni de...
  • L’antifragilità: una competenza da sviluppare

    L'antifragilità è una competenza che oggi più che mai va coltivata e sviluppata Di antifragilità si sente parlare ancora poco. Quando parliamo di modelli organizzativi, le parole che da sempre siamo abituati ad utilizzare sono “robusto” o “fragile”, da qualche anno avvicinate alla stra-ab...
  • Mission aziendale e Valori ai tempi del covid-19: si cambia musica

    Mission aziendale e Valori delle aziende cambieranno  La gestione dell’emergenza Covid-19 darà sicuramente tempo a tutti gli imprenditori  (visionari, illuminati, pionieri o meno) di riflettere sulle strategie a lungo termine, oltre a gestire ed approfondire operativamente tutti gli strum...
  • Pagine Mediche: avviato un servizio di controllo sintomi da Covid-19 via Chatbot

    Un servizio via Chatbot nel programma Solidarietà Digitale Pagine Mediche ha avviato un nuovo servizio Chatbot, disponibile gratuitamente per imprese e cittadini e sviluppato a partire dalle Linee Guida del Ministero della Salute, per aiutare medici e pazienti a comprendere meglio la situazione e...
  • IMPRESA ABILE: un nuovo modello di business e strategia 3P

    Questo è il tema che ha unito in una giornata di formazione i team Hidra sb  e Nordpas 14000, Imprese legate dall’ obiettivo comune di creare valore per i propri Clienti accompagnandoli in percorsi di innovazione strategica mossi da principi di sostenibilità (Profit, People, Planet) , inte...
  • HIDRALAB_SOSTENIBILITA’ IN AZIONE casi pratici di eccellenza logistica

    Nasce HIDRALAB: il laboratorio della Sostenibilità  13.02.2020 ore 17.00 HidraLab è un luogo fisico e virtuale dove creare contaminazione di esperienze e dare spazio all’Innovazione Strategica Sostenibile. Ciò che viene chiesto alle aziende  non è solo “fare meglio”, cioè più efficacemen...
  • Innovazione e Sostenibilità: la creazione di valore passa per le Persone.

    Il futuro non è più quello di una volta. Così sosteneva il poeta e filosofo Paul Valery nei primi del 900. E come non essere d’accordo, basta fermarsi ad analizzare come sono cambiate le abitudini di acquisto dei consumatori dagli anni 80 ad oggi per capire che le logiche di pianificazione e di...
  • ECOMONDO: Misurare e Comunicare la propria Strategia 3P

    Sala VERDE hall Sud ore 11.00   Misurare e Comunicare la propria Strategia 3P: Profit, People, Planet. La valenza della Strategia di Sviluppo Sostenibile è generalmente riconosciuta quale unica via per una crescita e creazione di valore di lungo termine.Essa è basata sulla generazione del pro...
  • Impresa, Innovazione e Valore del DESIGN

    L’AZIENDA ITALIANA NELLA SFIDA DELLA COMPLESSITA’: il ruolo del DESIGN come fattore strategico di competitività e immagine nel paese e nel mondo 1   A metà degli anni novanta sulle pagine della rivista Stileindustria, Augusto Morello (1) scriveva: “Ieri era più facile progettare che produrre,...