fbpx

Lean management e sostenibilità: perchè sono due facce della stessa medaglia

Lean management e sostenibilità: perchè sono due facce della stessa medaglia

Lo sviluppo sostenibile come leva strategica aziendale

La strategia delle 3P è una strategia aziendale che massimizza tre distinte direttrici (il Profitto, le Persone ed il Pianeta) garantendo uno sviluppo che metta al centro tutte e tre le P contemporaneamente, anche detta in altri termini CSR (Corporate Social Resposibility).

Parlando di SOSTENIBILITA’ focalizziamo l’attenzione su nuovi modelli di business che fanno dell’efficienza nell’uso delle risorse, a tutti i livelli (economico, finanziario, umano, ambientale) una precisa strategia aziendale che ha lo scopo di creare profitto ( e quindi valore per gli Azionisti) e, al contempo, benessere per
i propri collaboratori, per la società in cui operano in termini di difesa delle disuguaglianze e inclusione e rispetto dell’ambiente.
In una parola: SVILUPPO SOSTENIBILE.

Negli ultimi anni si e` registrato un esponenziale aumento delle persone e consumatori che accedono e scambiano informazioni utilizzando la rete ed i social media:

i comportamenti e le scelte strategiche operate dalle aziende sono costantemente valutate da clienti attuali e potenziali di tutto il mondo.

Ecco perchè è fondamentale per le aziende affrontare in maniera strategica e sistematica un percorso di sviluppo sostenibile.

Metodologia Lean e circular economy

In questo contesto la metodologia LEAN, supportata da logiche di Circular economy, è il miglior approccio per le aziende d’eccellenza che vogliono migliorare i propri processi. Oggi più che mai è necessario fermarsi a ragionare e a rivalutare i processi per migliorarli.

Adottare logiche lean e miglioramenti nei processi comporta, infatti, anche un’importante riduzione degli impatti ambientali generati dall’attività di un’azienda.

Sostenibilità che si sviluppa e diffonde lungo tutta la supply chain.

Grazie all’ esperienza maturata dal nostro TEAM come manager e consulenti in aziende internazionali di medie e grandi dimensioni, siamo il partner giusto per supportarti in un processo di miglioramento continuo tramite l’utilizzo del LEAN THINKING.