fbpx

Pianificazione Finanziaria e Controllo Strategico 3P

goals lean

Le scelte intraprese nella guida dell’impresa richiedono un’attenta pianificazione e devono essere assunte in coerenza con gli obiettivi aziendali di medio-lungo termine, nonché condivise coi principali Stakeholder interni ed esterni, specie quelli finanziari. Siamo consapevoli che la conoscenza e il rispetto delle regole contano quanto il talento, per questo collaboriamo costantemente con imprese e organizzazioni private e pubbliche portando loro know-how, conoscenze e assistenza mirata, al fine di condividere un metodo e formare un giudizio per valutare e decidere.

Proponiamo risposte e soluzioni concrete, costruendo consulenze su misura affiancando costantemente imprenditori e  management nelle valutazioni di tipo organizzativo, finanziario e direzionale. Crediamo infatti che, studiando e rispettando le peculiarità e le caratteristiche distintive delle PMI, sia possibile aiutarle a strutturarsi, a pianificare e a scegliere cosa fare per diventare più solide, più robuste e più grandi, integrando nelle loro scelte strategiche bilanciate strategie di sviluppo sostenibile.

Pianificazione e Controllo Strategico

Profit, People, Planet

Hidra sb  è in grado di accompagnare, con adeguate metodologie e una strumentazione particolarmente efficace, le imprese clienti nei tre i momenti di riflessione strategica:

  1. La fase di valutazione della strategia 3P
  2. La fase della formulazione della strategia 3P
  3. La fase di attuazione della strategia 3P
  4. La fase di Monitoraggio e Controllo delle performance

Come approfondito nella sezione Come MISURARE il proprio percorso di CSR (Corporate Social Responsibility)

non si può prescindere dal poter disporre di un sistema in grado di fornire le informazioni per aiutare i vertici ad allineare la gestione operativa alla strategia lungo le tre direttrici della propria strategia 3P misurando

  • indicatori di Profit economici e finanziari
  • Indicatori di People
  • Indicatori di Planet

Cruscotti di controllo Finanziario e di Finanziabilità dei progetti

In particolare ai nostri clienti offriamo la possibilità di comprendere le performance della propria Impresa e di prefigurare la loro evoluzione al fine di valutare la sostenibilità delle scelte gestionali e la loro compatibilità con le risorse prodotte dalla gestione, con la struttura finanziaria e patrimoniale, ponendo sempre maggiori attenzioni agli impatti Ambientale e Sociale.

Per ottenere una migliore gestione finanziaria d’impresa offriamo inoltre l’implementazione di sistemi di controllo di gestione, la valutazione strategica delle alternative di investimento e l’individuazione del massimo grado di indebitamento sostenibile.

Nello specifico accompagniamo l’impresa nell’ implementazione di strumenti di:

  • Analisi economico finanziaria dell’Impresa
  • Analisi delle performance ESG ( Ambientali, Sociali e Governance):  grazie all’utilizzo delle piattaforme ECOMATE siamo in grado di misurare due importanti parametri:

rating esg HIDRA ECOMATE

  • il RISCHIO ESG   

    esg risk HIDRA ECOMATE

 
 
  • Analisi della Centrale Rischi Banca d’Italia
  • Analisi e monitoraggio delle linee di credito
  • Tesoreria e Budget Finanziari ed economici
  • Consulenza per il miglioramento dei parametri aziendali

Pensiamo che la nostra competenza distintiva consista nel saper valutare i progetti sia nell’ ottica dell’impresa sia nell’ ottica del finanziatore. Siamo pertanto in grado di determinare la finanziabilità degli stessi supportando il cliente nella predisposizione della necessaria documentazione di progetto.