Gestione delle risorse umane: PERSONE AL CENTRO

Henry Ford lo diceva:
“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo”

E mai come oggi le Risorse Umane sono una chiave fondamentale per lo Sviluppo della propria impresa.
Nonostante da anni ormai si parli di Automazione e Industry 4.0, ci siamo accorti che nessuna tecnologia potrà mai sostituirsi a quelle che diversi studi definiscono come le caratteristiche più ricercate nel mercato del lavoro: creatività, pensiero critico e Problem Solving. Parliamo anche di intelligenza emotiva intesa come l’aspetto dell’intelligenza legato alla capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni, dote fondamentale per entrare in empatia con le persone con sui ci si relaziona.
Valorizzare il Capitale Umano diventa strategico per riuscire a mantenersi competitivi in un mercato sempre più globalizzato, imprevedibile e veloce.
È quindi necessario partire dalle proprie risorse, investire su di loro attraverso percorsi di crescita e formazione perché oggi appare evidente che conoscenza ed esperienza sono fondamentali per raggiungere quella competenza che ci contraddistingue rispetto ai nostri competitor.
La nostra volontà come HIDRA SB è quella di guidare la crescita delle tue persone, attraverso percorsi che permettano di esprimere i propri talenti migliorando così il proprio modello di business, perché ci muoviamo sui processi ponendo sempre estrema umiltà ed attenzione verso gli specifici contesti.
Ci piace creare un modello win-win, che passa attraverso la sperimentazione uscendo così dalla modalità del copia-incolla, andando quindi a costruire i fondamenti dell’antifragilità e resilienza. Per saperne di più su questo tema leggi l’articolo del nostro blog:
L’ANTIFRAGILITA’: una competenza da sviluppare
In HIDRA SB ci muoviamo su tre linee principali:
- Consulenza: ti affianchiamo in un percorso di ridefinizione della vision partendo dai tuoi valori. Questa fase è fondamentale perché va a definire l’identità della tua organizzazione e solo da qui si potrà lavorare per migliorare il modello organizzativo
- Formazione: per essere competenti dobbiamo passare attraverso una fase di apprendimento. Crediamo fortemente che le conoscenze siano la base per riuscire a lavorare efficacemente sulla pratica e sviluppare così competenza
- Coaching e Counseling: le aziende sono fatte di persone e affinché un’organizzazione cresca è necessario che le proprie risorse facciano dei percorsi di sviluppo personale. Per questo strutturiamo percorsi su misura volti alla definizione di piani di crescita individuali e di team
Le principali attività di gestione delle Risorse Umane e Sviluppo delle Competenze si possono quindi riassumere in:
Sviluppo competenze trasversali e Soft Skills
Empowerment Personale ed Organizzativo / Supporto Sviluppo Management / Comunicazione / Sviluppo Team / Sviluppo Capacità Leadership / Change Management / Time Management / Problem Solving / Supporto team commerciali / Analisi flussi commerciali: Customer Experience / Definizione Mission e Vision / Coaching e Counseling
Supporto area HR
Budget personale / Organigramma / Job Description / Job Evaluation: Analisi competenze e Prestazione / Analisi Clima aziendale / Sviluppo Piani di Welfare
Progetti speciali
indoor: Cooking / ActionPaint / Design Thinking outdoor: Grill / Krav / Maga / Canoa




Best Practice COOPERATIVA SOCIALE: passaggio generazionale
Un’importante cooperativa sociale ci ha chiesto di accompagnarla nello sviluppo di un management aziendale qualificato per futuro passaggio generazionale. Il progetto si sta sviluppando secondo 5 fasi attuative:
- Definizione chiara degli obiettivi strategici della società e rafforzamento delle cultura aziendale
- Identificazione di bisogni ed aspettative del management rispetto al proprio ruolo
- Creazione di momenti di scambio all’interno del team volti a migliorare l’organizzazione
- Creazione di uno standard work, supportato da strumenti di agevolazione organizzativa
- Definizione di un percorso di valutazione delle prestazioni che aiuti la società ad esprimere il suo intero potenziale.