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Gestione delle risorse umane: PERSONE AL CENTRO

goals area people

Henry Ford lo diceva:

“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo”

henry ford lavorare insieme

E mai come oggi le Risorse Umane sono una chiave fondamentale per lo Sviluppo della propria impresa.

Nonostante da anni ormai si parli di Automazione e Industry 4.0, ci siamo accorti che nessuna tecnologia potrà mai sostituirsi a quelle che diversi studi definiscono come le caratteristiche più ricercate nel mercato del lavoro: creatività, pensiero critico e Problem Solving.

Valorizzare il Capitale Umano diventa strategico per riuscire a mantenersi competitivi in un mercato sempre più globalizzato, imprevedibile e veloce.

È quindi necessario partire dalle proprie risorse, investire su di loro attraverso percorsi di crescita e formazione perché oggi appare evidente che conoscenza ed esperienza sono fondamentali per raggiungere quella competenza che ci contraddistingue rispetto ai nostri competitor.

La nostra volontà come HIDRA SB è quella di guidare la crescita delle tue persone, attraverso percorsi che permettano di esprimere i propri talenti  migliorando così il proprio modello di business, perché ci muoviamo sui processi ponendo sempre estrema umiltà ed attenzione verso gli specifici contesti.

Ci piace creare un modello win-win, che passa attraverso la sperimentazione uscendo così dalla modalità del copia-incolla, andando quindi a costruire i fondamenti dell’antifragilità. Per saperne di più su questo tema leggi l’articolo del nostro blog:

L’ANTIFRAGILITA’: una competenza da sviluppare 

In HIDRA SB ci muoviamo su tre linee principali:

  • Consulenza: ti affianchiamo in un percorso di ridefinizione della vision partendo dai tuoi valori. Questa fase è fondamentale perché va a definire l’identità della tua organizzazione e solo da qui si potrà lavorare per migliorare il modello organizzativo
  • Formazione: per essere competenti dobbiamo passare attraverso una fase di apprendimento. Crediamo fortemente che le conoscenze siano la base per riuscire a lavorare efficacemente sulla pratica e sviluppare così competenza
  • Coaching e Counseling: le aziende sono fatte di persone e affinché un’organizzazione cresca è necessario che le proprie risorse facciano dei percorsi di sviluppo personale. Per questo strutturiamo percorsi su misura volti alla definizione di piani di crescita individuali e di team

Le principali attività di gestione delle Risorse Umane e Sviluppo delle Competenze si possono quindi riassumere in:

Sviluppo competenze trasversali e Soft Skills

Empowerment Personale ed Organizzativo / Supporto Sviluppo Management / Comunicazione / Sviluppo Team / Sviluppo Capacità Leadership / Change Management / Time Management / Problem Solving / Supporto team commerciali / Analisi flussi commerciali: Customer Experience / Definizione Mission e Vision / Coaching e Counseling

Supporto area HR

Budget personale / Organigramma / Job Description / Job Evaluation: Analisi competenze e Prestazione / Analisi Clima aziendale / Sviluppo Piani di Welfare

Progetti speciali

indoor: Cooking / ActionPaint / Design Thinking outdoor: Grill / Krav / Maga / Canoa

Best Practice COOPERATIVA SOCIALE: passaggio generazionale

Un’importante cooperativa sociale ci ha chiesto di accompagnarla nello sviluppo di un management aziendale qualificato per futuro passaggio generazionale.  Il progetto si sta sviluppando secondo 5 fasi attuative:

  • Definizione chiara degli obiettivi strategici della società e rafforzamento delle cultura aziendale
  • Identificazione di bisogni ed aspettative del management rispetto al proprio ruolo
  • Creazione di momenti di scambio all’interno del team volti a migliorare l’organizzazione
  • Creazione di uno standard work, supportato da strumenti di agevolazione organizzativa
  • Definizione di un percorso di valutazione delle prestazioni che aiuti la società ad esprimere il suo intero potenziale.