fbpx

Il nostro sito Web utilizza i cookie per migliorare e personalizzare la tua esperienza e per visualizzare annunci pubblicitari (se presenti). Il nostro sito Web può anche includere cookie di terze parti come Google Adsense, Google Analytics, Youtube. Utilizzando il sito Web, acconsenti all'uso dei cookie. Abbiamo aggiornato la nostra Informativa sulla privacy. Fare clic sul pulsante per controllare la nostra politica sulla privacy.

Innovazione e Sostenibilità: la creazione di valore passa per le Persone.

Innovazione e Sostenibilità: la creazione di valore passa per le Persone.

Il futuro non è più quello di una volta.

Così sosteneva il poeta e filosofo Paul Valery nei primi del 900. E come non essere d’accordo, basta fermarsi ad analizzare come sono cambiate le abitudini di acquisto dei consumatori dagli anni 80 ad oggi per capire che le logiche di pianificazione e di gestione delle aziende devono continuamente evolversi per rimanere al passo coi tempi e con le diverse richieste provenienti dal mercato.

Dall’attenzione alla qualità di prodotti realizzati in larga scala degli anni 80 si è arrivati all’ ecostenibilità di prodotti customizzati, ovvero realizzati su specifiche richieste del consumatore nel rispetto di più variabili: le funzionalità di uso, la rispondenza al gusto ed alle specifiche di stile e design dell’utilizzatore, il rispetto e l’ottimizzazione delle risorse ambientali.

Ma quante aziende hanno realmente percepito il radicale cambiamento di rotta in corso?

Quanti sono in grado di leggere i segnali provenienti dall’ambiente ( non solo ecosistema naturale) che stanno chiedendo a voce sempre più alta un radicale cambiamento delle logiche di governo dell’economia e, conseguentemente di gestione aziendale, a prescindere dalla dimensione e dalla localizzazione geografica dell’impresa?

Si parla di innovazione e digitalizzazione dei processi pensando che un “super computer” possa risolvere problemi organizzativi e produttivi che nessuno è stato in grado di risolvere negli anni.

Si parla di sostenibilità pensando che basti fare la raccolta dei rifiuti differenziata (dove si fa) o acquistare un’auto ibrida per salvare il pianeta.

Ovviamente tutto ciò è necessario ma non è sufficiente.

Il vero pilastro  dell’innovazione e della sostenibilità sono le PERSONE.

 

Senza le persone non ci sarebbero le idee innovative, agevolate e rese più efficienti dalla disponibilità di informazioni elaborate da “super computer” e realizzate da macchinari sempre “più connessi alla rete”.

Senza le persone, senza la loro intelligenza e senso di responsabilità non ci sarà più il pianeta tra qualche decina d’anni.

Oggi un’azienda che vuole continuare ad essere protagonista nel proprio mercato ha una sola via, quella dello Sviluppo Sostenibile, ovvero una strategia di sviluppo che focalizza l’attenzione e massimizza tre variabili contemporaneamente: le Persone e la società, il Pianeta, e così facendo realizza un PROFITTO di lungo termine. Questa è la base di quella che viene chiamata Strategia delle 3 P Profit, People, Planet, un modello di sviluppo che soddisfacendo le esigenze delle persone che vivono in una società a contatto con le risorse ambientali, genera valore duraturo  per se stessa e per la comunità.

“Una società sana ha bisogno di imprese di successo poiché nessun programma sociale può competere con l’operato del business quando si tratta di creare lavoro, salute e innovazione che migliori gli standard di vita e le condizioni sociali nel tempo”

M.Porter 2011

Questo modello di sviluppo, che mette assieme Innovazione e Sostenibilità, sta sempre più prendendo piede anche sulla scia dei movimenti ambientalistici mondiali. Le statistiche danno ragione alla teoria di Porter, fonti Istat 2019 riportano che le aziende che investono in strategie di sviluppo sostenibile crescono mediamente del 15% all’anno, così come ricerche di Fondazione Nord est riportano che le nuove generazioni di consumatori sono disposte a pagare di più, prodotti e servizi a basso impatto ambientale ed alto contenuto di sostenibilità.

Hidra società benefit, attua programmi di efficientamento dei processi aziendali (sia produttivi che di ufficio) e iniziative di supporto alla ri-progettazione della propria strategia di prodotto e di comunicazione ispirandosi ai principi della Sviluppo Sostenibile delle 3 P.

Ci piace sottolineare la capacità di accompagnare le Aziende sul “cosa e sul come” fare impresa in modo sostenibile comunicando agli stakeholder, attraverso il report di sostenibilità, la modalità con cui hanno creato valore. Per fare tutto ciò ci avvaliamo, oltre che della nostra esperienza interfunzionale maturata negli anni, di strumenti di analisi ed elaborazione dei dati 4.0,  di collaborazioni con eccellenze del nostro territorio: Isia Roma Design sede di Pordenone (un ente universitario specializzato in design industriale), il Polo Tecnologico di Pordenone, l’Università di Trieste Facoltà di Ingegneria (dove sono docente a contratto dal 2016), NordPas 14000 srl, società esperta nell’implementazione di sistemi di gestione integrata.

 

Autore:  Dott. Francesco Lagonigro, fondatore HIDRA SB

 

Stay tuned! Resto aggiornato seguendoci in Rubrica www.hidrasocietabenefit.it e sui social @hidrasb